Un tour organizzato in Marocco con partenza da Marrakech che vi porterà dal frastuono e dal folklore della grande piazza di Jmaa el Fnaa di Marrakech per un tour completo di tutto il grande sud, le splendide Kasbah color ocra e le distese di palmeraie fino ad arrivare a Chegaga e Merzouga.
1° giorno: Tizi N’tichka, Ait Ben Haddou, Ouarzazate
Tizi N’tichka è un passo sull’Alto Atlante a 2260 m di altitudine, costeggiato dai tipici villaggi berberi.
Ait Ben Haddou è uno Ksar, una città fortificata antichissima, patrimonio UNESCO.
Ouarzazate è una città da cui partono i circuiti per il deserto. Possiede un’antica kasbah che è stata ricostruita per fini cinematografici. Gli studio cinemas, poco distanti sono una sorta di cinecittà dove sono stati girati molti film (Il gladiatore, Gesù di Nazareth).
2° giorno: Skoura, Dadés, Todgha
Skoura è una kasbah e un’oasi di palma da dattero.
Dadés è una valle con una gola preceduta dalla Valle delle rose (Boulmane Dadés).
Todgha, zona di splendide gole dove è possibile fare trekking.
3° giorno: Merzouga, Erg Chebi
Merzouga è la porta del deserto, ultimo villaggio dove comincia la pista di sabbia e si procede in 4×4.
Erg Chebi, il deserto rosso del Marocco, in pieno deserto.
4° giorno: Zagora, Valle del Draa
Zagora è una città a ridosso del deserto sabbioso del Sahara, dove comincia il deserto (predeserto con piccole dune alte circa 3 m).
Valle del Draa, costellata da oasi che dove la natura rigogliosa sfida il deserto prende il nome dal fiume Draa.
5° giorno: Tamagroute, Mhamid, Chegaga
Tamagroute è una piccola cittadina dove si trova un’antica biblioteca coranica.
Mhamid è la porta del deserto, ultimo villaggio dove comincia la pista di sabbia e si procede in 4×4.
Chegaga è la più grande Erg (duna) del Marocco, in pieno deserto.
6° giorno: Lac Iriqi, Foum Zguid
Lac Iriqi, grande lago salato.
Foum Zguid, caravanserraglio dove ricomincia la strada asfaltata.
7° giorno: Ouarzazate, Oasi di Fint
Ouarzazate è una città da cui partono i circuiti per il deserto. Possiede un’antica kasbah che è stata ricostruita per fini cinematografici. Gli studio cinemas, poco distanti sono una sorta di cinecittà dove sono stati girati molti film (Il gladiatore, Gesù di Nazareth).
Oasi di Fint è un’oasi è lussureggiante di palme da datteri sul letto del fiume di Fint.
Circuito 7 – Round Trip Marrakech verso M’hamid/Chegaga e verso Merzouga (1500 km A/R)
Primo giorno: Partenza da Marrakech, attraverseremo il passo del Tizi N’Ticha, sull’alto atlante, a 2200 mt, paesaggio montagnoso costeggiato da tipici villaggi berberi, per arrivare a Ouarzazate nel primo pomeriggio. Nel pomeriggio visiteremo la splendida kasbah di Ait ben Haddou, patrimonio dell’UNESCO. Cena e pernottamento in riad a Ait Ben Haddou.
Secondo giorno: Partenza la mattina e, visita a Skoura, dove c’è un’antica Kasbah (Amrhidil) contornata da villaggi berberi ancora abitati dalla gente del posto in una incantevole oasi. Partenza verso la valle delle rose, (El-Kelaâ M’Gouna), dove visiteremo le tipiche boutiques che producono olio all’essenza di rose. Pranzo alle gole di Dades, e trekking lungo le gole. Visita alle gole del Todgha, cena e pernottamento in un tipico riad alle gole del Todgha.
Terzo giorno: Dopo un’escursione di 1h circa alle gole del Todgha partiremo verso le dune di Merzouga, con sosta in una zona archeologica dove sono presenti molti fossili preistorici, pranzo a Rissani, un tipico villaggio berbero con un’antica Kasbah. Pomeriggio arrivo a Merzouga e tramonto con percorso a dorso di dromedario. Cena e pernottamento a Merzouga in un bivacco nomade a Erg Chebi, in pieno deserto, serata con musica tradizionale Saharaoui del deserto. Ore di macchina 3h.
Quarto giorno: La mattina dopo partiremo verso Zagora, lungo il percorso attraverseremo i villaggi berberi di Anif e Tazarine, con il bel palmeto e siti di incisioni rupestri e tombe preislamiche, dove riprenderemo la strada per la valle del Draa. Pernottamento in un tipico riad a Zagora.
Quinto giorno: la mattina partiremo verso M’hamid, la porta del deserto, passeremo per Tamagroute dove visiteremo la biblioteca coranica e le cooperative di ceramica. Nel primo pomeriggio si continuerà in 4×4 verso il deserto di M’hamid. Continueremo la nostra pista verso Chegaga, attraverseremo 60 km di pista del deserto che si presenterà sotto diversi paesaggi (deserto di sabbia e pietre, fiumi), pranzo all’oasi sacra, un’antica oasi con sorgente d’acqua naturale, luogo di sosta e abbeveraggio delle antiche carovane, considerata sacra per la presenza di un antico Marabut. Tramonto a dorso di dromedario fra le grandi dune di Erg Chegaga. Cena e pernottamento a Chegaga in un bivacco nomade, serata con musica tradizionale Saharaoui del deserto.
Sesto giorno: dopo una colazione tradizionale, attraverseremo in 4×4 le piccole dune Lac Iriqui e le pianure di sassolini neri, si riprenderà la strada asfaltata verso il villaggio di Foum Zguid, per arrivare a Taznakht dove visiteremo una cooperativa di tappeti berberi fabbricati dalle donne dei villaggi circostanti. Arrivo a Ouarzazate e pernottamento in riad.
Settimo giorno: dopo prima colazione ci fermeremo aOuarzazate, dove visiteremo la Kasbah di Taouirte gli studio cinema. Nel pomeriggio è prevista una escursione alla splendida oasi di Fint, dove vedremo le splendide oasi e le montagne desertiche che circondano Ouarzazate. Rientro a Marrakech attraverso l’Alto Atlante.
- Ora di partenza 9h
- Ora di arrivo 19h
COSA é INCLUSO
- Trasporto da Marrakech con autista (è possibile effettuare il pick-up da aeroporto di Marrakech)
- Mezza pensione (prima colazione e cena)
- Pernottamento in bivacco nomade (soluzione standard o deluxe)
COSA NON é INCLUSO
- Biglietto aereo
- Bibite
- Biglietti di entrata a parchi, musei, monumenti
- Pranzi
Per chiedere informazioni sul tuo viaggio in Marocco e ricevere un preventivo dettagliato e personalizzato per te e per il tuo gruppo, ti basterà compilare il modulo di contatto che trovi alla tua sinistra, indicando, oltre alle tue generalità e i tuoi contatti, il periodo (anche approssimativo) in cui vuoi partire, il numero di partecipanti (indicare la presenza e l’età dei bambini partecipanti in quanto ci possono essere delle tariffe ridotte), e il tipo di soluzione: standard o delouxe.
Standard: livello di strutture ricettive *** , si tratta di Riad, Auberges e, dove non disponibili Hotel con bagno privato, camere climatizzate. La qualità dei riad di nostra scelta è alta anche per la soluzione standard.
La sistemazione in bivacco è standard, con bagno in comune. E’ possibile avere, all’interno dell’opzione standard, il bagno privato in bivacco.
Delouxe: livello di strutture ricettive **** o *****, si tratta di Riad, Auberges e, dove non disponibili Hotel con bagno privato, camere climatizzate.
La sistemazione in bivacco è delouxe, con bagno privato.