Partenza da Marrakesh Tour Deserto 7 giorni

Da Marrakesh per un tour completo nel grande sud.

  • Circuiti personalizzabili

  • Tour adatto per famiglie

  • Tour natura e grandi Kasbah

Un tour organizzato in Marocco con partenza da Marrakech che vi porterà dal frastuono e dal folklore della grande piazza di Jmaa el Fnaa di Marrakech per un tour completo di tutto il grande sud, le splendide Kasbah color ocra e le distese di palmeraie fino ad arrivare a Chegaga e Merzouga.

Tizi N’tichka è un passo sull’Alto Atlante a 2260 m di altitudine, costeggiato dai tipici villaggi berberi.

Ait Ben Haddou  è uno Ksar, una città fortificata antichissima, patrimonio UNESCO.

Ouarzazate è una città da cui partono i circuiti per il deserto. Possiede un’antica kasbah che è stata ricostruita per fini cinematografici. Gli studio cinemas, poco distanti sono una sorta di cinecittà dove sono stati girati molti film (Il gladiatore, Gesù di Nazareth).

Skoura è una kasbah e un’oasi di palma da dattero.

Dadés è una valle con una gola preceduta dalla Valle delle rose (Boulmane Dadés).

Todgha, zona di splendide gole dove è possibile fare trekking.

Merzouga è la porta del deserto, ultimo villaggio dove comincia la pista di sabbia e si procede in 4×4.

Erg Chebi, il deserto rosso del Marocco, in pieno deserto.

Zagora è una città a ridosso del deserto sabbioso del Sahara, dove comincia il deserto (predeserto con piccole dune alte circa 3 m).

Valle del Draa, costellata da oasi che dove la natura rigogliosa sfida il deserto prende il nome dal fiume Draa.

Tamagroute è una piccola cittadina dove si trova un’antica biblioteca coranica.

Mhamid è la porta del deserto, ultimo villaggio dove comincia la pista di sabbia e si procede in 4×4.

Chegaga è la più grande Erg (duna) del Marocco, in pieno deserto.

Lac Iriqi, grande lago salato.

Foum Zguid, caravanserraglio dove ricomincia la strada asfaltata.

Ouarzazate è una città da cui partono i circuiti per il deserto. Possiede un’antica kasbah che è stata ricostruita per fini cinematografici. Gli studio cinemas, poco distanti sono una sorta di cinecittà dove sono stati girati molti film (Il gladiatore, Gesù di Nazareth).

Oasi di Fint è un’oasi è lussureggiante di palme da datteri sul letto del fiume di Fint.

Tour nel deserto 7 giorni da Marrakech al deserto

Circuito 7 – Round Trip Marrakech verso M’hamid/Chegaga e verso Merzouga (1500 km A/R)

Primo giorno: Partenza da Marrakech, attraverseremo il passo del Tizi N’Ticha, sull’alto atlante, a 2200 mt, paesaggio montagnoso costeggiato da tipici villaggi berberi, per arrivare a Ouarzazate nel primo pomeriggio. Nel pomeriggio visiteremo la splendida kasbah di Ait ben Haddou, patrimonio dell’UNESCO. Cena e pernottamento in riad a Ait Ben Haddou. 

Secondo  giorno: Partenza la mattina e, visita a Skoura, dove c’è un’antica Kasbah (Amrhidil) contornata da villaggi berberi ancora abitati dalla gente del posto in una incantevole oasi. Partenza verso la valle delle rose, (El-Kelaâ M’Gouna), dove visiteremo le tipiche boutiques che producono olio all’essenza di rose.  Pranzo alle gole di Dades, e trekking lungo le gole.  Visita alle gole del Todgha, cena e pernottamento in un tipico riad alle gole del Todgha. 

Terzo giorno: Dopo un’escursione di 1h circa alle gole del Todgha partiremo verso le dune di Merzouga, con sosta in una zona archeologica dove sono presenti molti fossili preistorici, pranzo a Rissani, un tipico villaggio berbero con un’antica Kasbah. Pomeriggio arrivo a Merzouga e tramonto con percorso a dorso di dromedario. Cena e pernottamento a Merzouga in un bivacco nomade a Erg Chebi, in pieno deserto, serata con musica tradizionale Saharaoui del deserto. Ore di macchina 3h.

Quarto giorno: La mattina dopo partiremo verso Zagora, lungo il percorso attraverseremo i villaggi berberi di Anif e Tazarine, con il bel palmeto e siti di incisioni rupestri e tombe preislamiche, dove riprenderemo la strada per la valle del Draa. Pernottamento in un tipico riad a Zagora.

Quinto giorno: la mattina partiremo verso M’hamid, la porta del deserto, passeremo per Tamagroute dove visiteremo la biblioteca coranica e le cooperative di ceramica. Nel  primo pomeriggio si continuerà in 4×4 verso il deserto di M’hamid. Continueremo la nostra pista verso Chegaga, attraverseremo 60 km di pista del deserto che si presenterà sotto diversi paesaggi (deserto di sabbia e pietre, fiumi), pranzo all’oasi sacra, un’antica oasi con sorgente d’acqua naturale, luogo di sosta e abbeveraggio delle antiche carovane, considerata sacra per la presenza di un antico Marabut. Tramonto a dorso di dromedario fra le grandi dune di Erg Chegaga. Cena e pernottamento a Chegaga in un bivacco nomade, serata con musica tradizionale Saharaoui del deserto.

Sesto giorno: dopo una colazione tradizionale, attraverseremo in 4×4 le piccole dune Lac Iriqui e le pianure di sassolini neri, si riprenderà la strada asfaltata verso il villaggio di Foum Zguid, per arrivare a Taznakht dove visiteremo una cooperativa di tappeti berberi fabbricati dalle donne dei villaggi circostanti. Arrivo a Ouarzazate e pernottamento in riad.  

Settimo giorno: dopo prima colazione ci fermeremo aOuarzazate,  dove visiteremo la Kasbah di Taouirte gli studio cinema.  Nel pomeriggio è prevista una escursione alla splendida oasi di Fint, dove vedremo le splendide oasi e le montagne desertiche che circondano Ouarzazate. Rientro a Marrakech attraverso l’Alto Atlante.

  • Ora di partenza 9h 
  • Ora di arrivo 19h

Prenota ora per il tuo gruppo privato, a partire da 4 persone potrai avere uno sconto sulla tariffa!

  • Trasporto da Marrakech con autista (è possibile effettuare il pick-up da aeroporto di Marrakech)
  • Mezza pensione (prima colazione e cena)
  • Pernottamento in bivacco nomade (soluzione standard o deluxe)
  • Biglietto aereo
  • Bibite
  • Biglietti di entrata a parchi, musei, monumenti
  • Pranzi
  • Tipo di tour

    • tour di gruppo (con date fisse)
    • tour privato (flessibilità nella pianificazione del viaggio)
  • Pernottamenti

    L’alloggio sarà in camera singola/doppia/tripla con bagno privato presso hotel, antichi riad ristrutturati, o riad di nuova fabbricazione, ma rigorosamente gestiti e di proprietà di gente del luogo (nel rispetto del turismo responsabile), in bivacchi nomadi (accampamenti nomadi con tappeti, tende con posto in doppia, bagni, docce, tenda ristorante, illuminazione con sistema a pannelli solari) gestiti da gente del deserto, profondi conoscitori della cultura e tradizione locale. L’alloggio nei bivacchi potrà essere standard (con bagno in comune) o delouxe (con bagno privato).

    La soluzione dei pernottamenti potrà essere standard o delouxe.

  • Trasporti

    • Jeep 4×4 Toyota Land Cruiser con autista, climatizzata.
    • Minivan o minibus per gruppi grandi o famiglie numerose.
    • Utilitaria climatizzata.
  • Guide

    Gli autisti sono locali, tutti originari del deserto del Sahara, profondi conoscitori del deserto, e con esperienza pluriennale nel campo del turismo. Sono multilingue e sapranno accogliervi con entusiasmo soprattutto perché gradiscono (con sincerità) farvi conoscere i loro usi e costumi. Gli autisti sono anche guide, un importante punto di riferimento per il vostro viaggio, perchè profondi conoscitori del deserto e le sue vie. E’ possibile anche avere un servizio aggiuntivo: guida in lingua italiana per percorso guidato, anche se, per questo tipo di viaggio, prettamente paesaggistico, l’autista/guida è più che sufficiente.

  • Pasti

    Prima colazione e Cena

    Pasti in ristoranti locali, con tipica cucina maghrebina, nei bivacchi. Eventuali richieste particolari vanno segnalate in anticipo (dieta vegetariani e vegana, intolleranze alimentari, allergie, etc).

PRENOTA QUESTO TOUR

Per chiedere informazioni sul tuo viaggio in Marocco e ricevere un preventivo dettagliato e personalizzato per te e per il tuo gruppo, ti basterà compilare il modulo di contatto che trovi alla tua sinistra, indicando, oltre alle tue generalità e i tuoi contatti, il periodo (anche approssimativo) in cui vuoi partire, il numero di partecipanti (indicare la presenza e l’età dei bambini partecipanti in quanto ci possono essere delle tariffe ridotte), e il tipo di soluzione: standard o delouxe.

Standard: livello di strutture ricettive *** , si tratta di Riad, Auberges e, dove non disponibili Hotel con bagno privato, camere climatizzate. La qualità dei riad di nostra scelta è alta anche per la soluzione standard.

La sistemazione in bivacco è standard, con bagno in comune. E’ possibile avere, all’interno dell’opzione standard, il bagno privato in bivacco.

Delouxe: livello di strutture ricettive **** o *****, si tratta di Riad,  Auberges e, dove non disponibili Hotel con bagno privato, camere climatizzate.

La sistemazione in bivacco è delouxe, con bagno privato.

INSERISCI I TUOI DATI E PRENOTA

3 + 2 = ?

TOUR CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

Da Agadir tour della costa | Tour Marocco Mare

Un tour organizzato in Marocco con partenza da Agadir che vi permetterà di visitare luoghi selvaggi e incontaminati, lontano dal turismo di massa, la costa dell'Atlante con le sue splendide falesie a picco sul mare, le baie incantevoli, paradiso e meta di surfisti da tutto il mondo. 

Vacanze di Pasqua in Marocco | Viaggio nel deserto

Un tour organizzato in Marocco con diverse partenze che vi porterà dalle splendide medine delle città imperiali verso il grande sud, le splendide Kasbah color ocra e le distese di palmeraie fino ad arrivare al deserto.

Vacanze di Agosto in Marocco | Viaggio nel deserto

Vacanze in Marocco?  Stai programmando un ferragosto fuori dagli schemi? In un posto tranquillo, in un'atmosfera da mille e una notte? Guarda le nostre proposte.