Partenza da OuarzazateTour Deserto 2 giorni

Da Ouarzazate fino a Mhamid, passa una notte sotto il cielo stellato del Sahara.

  • Circuiti personalizzabili

  • Tour adatto per famiglie

  • Tour natura e grandi Kasbah

Un tour completo (Round trip) in Marocco con partenza da Ouarzazate  le splendide Kasbah color ocra e le distese di palmeraie della valle del Draa fino ad arrivare al deserto di Merzouga e Chegaga.

Ait Ben Haddou  è uno Ksar, una città fortificata antichissima, patrimonio UNESCO.

Ouarzazate è una città da cui partono i circuiti per il deserto. Possiede un’antica kasbah che è stata ricostruita per fini cinematografici. Gli studio cinemas, poco distanti sono una sorta di cinecittà dove sono stati girati molti film (Il gladiatore, Gesù di Nazareth).

Tamnougalt è una kasbah e un’oasi di palma da dattero nelle montagne dell’Atlante.

Zagora è una città a ridosso del deserto sabbioso del Sahara, dove comincia il deserto (predeserto con piccole dune alte circa 3 m).

Tamagroute è una piccola cittadina dove si trova un’antica biblioteca coranica.

Mhamid è la porta del deserto, ultimo villaggio dove comincia la pista di sabbia e si procede in 4×4.

Chegaga è la più grande Erg (duna) del Marocco, in pieno deserto.

Lac Iriqi, grande lago salato.

Foum Zguid, caravanserraglio dove ricomincia la strada asfaltata.

Todgha, zona di splendide gole dove è possibile fare trekking.

Merzouga è la porta del deserto, ultimo villaggio dove comincia la pista di sabbia e si procede in 4×4.

Erg Chebi, il deserto rosso del Marocco, in pieno deserto.

Valle del Draa, costellata da oasi che dove la natura rigogliosa sfida il deserto prende il nome dal fiume Draa.

Agdz sorge alle pendici del Jebel Kissane sulle montagne dell’Atlante, sulle rive del fiume Draa.

Tour nel deserto 2 giorni da Ouarzazate a Mhamid

Circuito 5Z: Round Trip Ouarzazate M’hamid/Chegaga e verso Merzouga (1100 km A/R)

Primo giorno: dopo una visita all’antica Kasbah di Ouarzazate, visita alla Kasbah di Aït Ben Haddou, dove pranzeremo. Situata a 30 km da Ouarzazate, Aït Ben Haddou è un’antica Kasbah berbera patrimonio dell’UNESCO che ha mantenuto intatta l’architettura ed i ritmi di vita originari. Nel pomeriggio partenza per Zagora, passeremo per Tamoulgalt, attraversando la valle del Draa, dove ceneremo e pernotteremo in un antico riad.

Secondo giorno: partenza da Zagora e passaggio a Tamagroute dove visiteremo la biblioteca coranica e le cooperative di ceramica. Nel pomeriggio visita alla kasbah di M’hamid e partenza verso Chegaga (a 60 km da M’hamid), tramonto con passeggiata nel deserto con i dromedari, cena e pernottamento in un bivacco nomade a Chegaga.

Terzo giorno: dopo una colazione tradizionale, attraverseremo in 4×4 le piccole dune Lac Iriqui e le pianure di sassolini neri, si riprenderà la strada asfaltata verso il villaggio di Foum Zguid, per arrivare a Taznakht dove visiteremo una cooperativa di tappeti berberi fabbricati dalle donne dei villaggi circostanti. Rientro e pernottamento in riad a Ouarzazate con cena.

Quarto giorno: partenza da Ouarzazate verso le gole del Todgha, passando per lo splendido percorso della valle delle rose, trekking lungo le gole, con cena e pernottamento in un tipico riad alle gole del Todgha.

Quinto giorno: la mattina si partirà verso le dune di Merzouga, con sosta in una zona archeologica dove sono presenti molti fossili preistorici, pranzo a Rissani, un tipico villaggio berbero con un’antica Kasbah. Pomeriggio arrivo a Merzouga e tramonto con percorso a dorso di dromedario alla duna di Erg Chebi. Cena e pernottamento a Merzouga in un bivacco nomade, serata con musica tradizionale Saharaoui del deserto.

Sesto giorno: partenza da Merzouga verso Ouarzazate, lungo il percorso attraverseremo i villaggi berberi di Anif e Tazarine, dove riprenderemo la strada per la valle del Draa, dove visiteremo la palmeraie. Pernottamento in un tipico riad.

Settimo giorno: partenza da Zagora, riercorrendo la valle del Draa arriveremo ad Agdez e attraverseremo le montagne del piccolo Atlas. Continueremo la strada verso Taznakht dove visiteremo una cooperativa di tappeti berberi fabbricati dalle donne dei villaggi circostanti. Rientro in serata a Ouarzazate.

  • Ora di partenza 9h 
  • Ora di arrivo 17h

Prenota ora per il tuo gruppo privato, a partire da 4 persone potrai avere uno sconto sulla tariffa!

  • Trasporto da Marrakech con autista (è possibile effettuare il pick-up da aeroporto di Marrakech)
  • Mezza pensione (prima colazione e cena)
  • Pernottamento in bivacco nomade (soluzione standard o deluxe)
  • Biglietto aereo
  • Bibite
  • Biglietti di entrata a parchi, musei, monumenti
  • Pranzi
  • Tipo di tour

    • tour di gruppo (con date fisse)
    • tour privato (flessibilità nella pianificazione del viaggio)
  • Pernottamenti

    L’alloggio sarà in camera singola/doppia/tripla con bagno privato presso hotel, antichi riad ristrutturati, o riad di nuova fabbricazione, ma rigorosamente gestiti e di proprietà di gente del luogo (nel rispetto del turismo responsabile), in bivacchi nomadi (accampamenti nomadi con tappeti, tende con posto in doppia, bagni, docce, tenda ristorante, illuminazione con sistema a pannelli solari) gestiti da gente del deserto, profondi conoscitori della cultura e tradizione locale. L’alloggio nei bivacchi potrà essere standard (con bagno in comune) o delouxe (con bagno privato).

    La soluzione dei pernottamenti potrà essere standard o delouxe.

  • Trasporti

    • Jeep 4×4 Toyota Land Cruiser con autista, climatizzata.
    • Minivan o minibus per gruppi grandi o famiglie numerose.
    • Utilitaria climatizzata.
  • Guide

    Gli autisti sono locali, tutti originari del deserto del Sahara, profondi conoscitori del deserto, e con esperienza pluriennale nel campo del turismo. Sono multilingue e sapranno accogliervi con entusiasmo soprattutto perché gradiscono (con sincerità) farvi conoscere i loro usi e costumi. Gli autisti sono anche guide, un importante punto di riferimento per il vostro viaggio, perchè profondi conoscitori del deserto e le sue vie. E’ possibile anche avere un servizio aggiuntivo: guida in lingua italiana per percorso guidato, anche se, per questo tipo di viaggio, prettamente paesaggistico, l’autista/guida è più che sufficiente.

  • Pasti

    Prima colazione e Cena

    Pasti in ristoranti locali, con tipica cucina maghrebina, nei bivacchi. Eventuali richieste particolari vanno segnalate in anticipo (dieta vegetariani e vegana, intolleranze alimentari, allergie, etc).

PRENOTA QUESTO TOUR

Per chiedere informazioni sul tuo viaggio in Marocco e ricevere un preventivo dettagliato e personalizzato per te e per il tuo gruppo, ti basterà compilare il modulo di contatto che trovi alla tua sinistra, indicando, oltre alle tue generalità e i tuoi contatti, il periodo (anche approssimativo) in cui vuoi partire, il numero di partecipanti (indicare la presenza e l’età dei bambini partecipanti in quanto ci possono essere delle tariffe ridotte), e il tipo di soluzione: standard o delouxe.

Standard: livello di strutture ricettive *** , si tratta di Riad, Auberges e, dove non disponibili Hotel con bagno privato, camere climatizzate. La qualità dei riad di nostra scelta è alta anche per la soluzione standard.

La sistemazione in bivacco è standard, con bagno in comune. E’ possibile avere, all’interno dell’opzione standard, il bagno privato in bivacco.

Delouxe: livello di strutture ricettive **** o *****, si tratta di Riad,  Auberges e, dove non disponibili Hotel con bagno privato, camere climatizzate.

La sistemazione in bivacco è delouxe, con bagno privato.

INSERISCI I TUOI DATI E PRENOTA

1 + 0 = ?

TOUR CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

Da Agadir tour della costa | Tour Marocco Mare

Un tour organizzato in Marocco con partenza da Agadir che vi permetterà di visitare luoghi selvaggi e incontaminati, lontano dal turismo di massa, la costa dell'Atlante con le sue splendide falesie a picco sul mare, le baie incantevoli, paradiso e meta di surfisti da tutto il mondo. 

Vacanze di Pasqua in Marocco | Viaggio nel deserto

Un tour organizzato in Marocco con diverse partenze che vi porterà dalle splendide medine delle città imperiali verso il grande sud, le splendide Kasbah color ocra e le distese di palmeraie fino ad arrivare al deserto.

Vacanze di Agosto in Marocco | Viaggio nel deserto

Vacanze in Marocco?  Stai programmando un ferragosto fuori dagli schemi? In un posto tranquillo, in un'atmosfera da mille e una notte? Guarda le nostre proposte.