Escursioni in dromedario

Da Mhamid o Merzouga, escursioni di una o più notti nel deserto in dromedario.

  • Circuiti personalizzabili

  • Tour adatto per famiglie

  • Tour natura e grandi Kasbah

Sogni di passare al meno una volta nella tua vita una notte sotto il cielo del Sahara in un campo tendato? Vuoi rinunciare a qualsiasi legame con la tecnologia e affidarti alla sola forza della natura? Fai un’escursione in campo tendato in dromedario (no 4×4) con noi. Le partenze sono tutti i giorni. Seguiamo solo il ritmo dei tramonti e delle albe sulle dune.

Escursioni in dromedario (camel trek)

Le escursioni in dromedario vanno da 1 a più giorni, con partenza da M’hamid, villaggio di nomadi nel sud del Marocco, conosciuta come la “porta del deserto”. Trekking nel deserto, percorsi in dromedario, accompagnati da guide locali, profondi conoscitori del deserto, della sua cultura, e di tutti i suoi infiniti percorsi. Il pernottamento in pieno deserto vi trasporterà nel misterioso universo del Sahara, dove alloggerete in tipici accampamenti nomadi, al suono dei canti dei nomadi, patrimonio orale delle antiche piste carovaniere. 

Da Mhamid a Erg Chegaga, 7 giorno

Primo Giorno: Mhamid / SIDI NAJI (4h30)

Si parte subito la mattina per una passeggiata di 2h per arrivare al palmeraie dove pranzeremo. Dopo un poco di riposo, camminerete ancora 2h30 a 3h attraverso le dune e dei paesaggi desertici per arrivare a Sidi Naji, mausoleo del marabou della tribù Nouaji che erano installate là una volta, dove troveremo il campo per passare la notte in bivacco. Risveglio, colazione sotto il grande tenda del bivacco, preparazione e carico dei dromedari e partenza a 9h.

Secondo giorno: SIDI NAJI / Erg EZZAHAR (4h)
Partenza di Sidi Naji, marcia fino al picnic sotto i tamaris. Dopo il pranzo, camminerete 2h nella traversata del reg fino al grandi dune di Ezzahar dove monterete il campo per la notte. Cena sotto la tenda sotto le stelle.

Terzo giorno: Erg EZZAHAR / Erg SMAR / Erg SEDRA (4h30)
Cammineremo verso le grandi dune dell’erg Ezzahar, camminerete fino all’erg Smar, vecchio villaggio abbandonato, per il picnic, sotto i tamaris.  Voi camminerete il pomeriggio mediante piccole dune fino al dune di Erg Sedra dove monterete il campo per la notte.

Quarto giorno: Erg SMAR / CHEGAGA (4h)
Questa giornata ci condurrà a Chegaga, le dune più vaste della regione dove scopriremo lo stile di vita nomade. Il bivacco è installato ai piedi dei grandi dune la cui altitudine supera i 300 mt. Ritorno al campo per la serata e passeremo la notte sotto tenda.

Sesto giorno: OUM LAÂLAG / BOUGARN (4h30)
Partenza dall’oasi alle 14h30 , seguiranno 3h di marcia per arrivare ad Oued Laatache (Oued della sete) verso mezzogiorno, pranzo e sosta all’ombra dei tamaris e vicino ad un pozzo dove avremo forse l’opportunità di vedere bere dei greggi di dromedari, di capre e pecore ed eventualmente delle donne che fanno il bucato. Ci dirigiamo poi verso il duna Bougarn,, notte ai piedi della duna di Bougarn, sotto tenda.

Settimo giorno: BOUGARN / BERTHAM
Lasciamo Bougarn e le dune per attraversare il deserto di pietra in una marcia di 1h30 circa, pranzo all’ombra di un’acacia,  poi continueremo in direzione di Bertham passando da Oued Naam, pausa al pozzo per ricaricare la provvista di acqua e fare bere i dromedari. Continueremo ancora circa per un’ora per installare il campo e fare una meritata sosta a Bertham per la notte.

Ottavo giorno: BERTHAM / Mhamid (3h)

Risveglio, colazione, smontaggio del campo, carico dei dromedari, subito dopo partiamo per Mhamid dove arriveremo al bivacco fisso per il pranzo. Installazione nelle vostre tende, dopo mezzogiorno passeggio nel villaggio e hammam tradizionale. Notte e serata conviviale al bivacco di Mhamid con un buono pasto.

QUESTO TOUR E’ ANCHE DISPONIBILE IN UNA VERSIONE MISTA DI CAMMELLI E 4X4, DA MHAMID A ERG CHEGAGA, DELLA DURATA DI 4 GIORNI.

  • Ora di partenza 12 am
  • Ora di arrivo 12h am

Prenota ora per il tuo gruppo privato, a partire da 4 persone potrai avere uno sconto sulla tariffa!

  • Dromedari, guida e cammelliere
  • Pensione completa (non è inclusa il pranzo dell’arrivo e della partenza perché le escursioni iniziano e finiscono a mezzogiorno).
  • Pernottamento in bivacco nomade (soluzione standard o deluxe)
  • Bibite (esclusi il té e l’acqua offerti nella zona ristorante dei bivacchi)
  • Biglietti di entrata a parchi, musei, monumenti
  • Tipo di tour

    • tour di gruppo (con date fisse)
    • tour privato (flessibilità nella pianificazione del viaggio)
  • Pernottamenti

    L’alloggio sarà in bivacchi nomadi (accampamenti nomadi con tappeti, tende con posto in doppia, bagni, docce, tenda ristorante, illuminazione con sistema a pannelli solari) gestiti da gente del deserto, profondi conoscitori della cultura e tradizione locale. L’alloggio nei bivacchi potrà essere standard (con bagno in comune) o delouxe (con bagno privato).

    La soluzione dei pernottamenti potrà essere standard o delouxe.

  • Trasporti

    • Dromedari (soluzione camel trek) *da Mhamid è possibile anche fare l’escursione in 4×4.
  • Guide

    Gli autisti sono locali, tutti originari del deserto del Sahara, profondi conoscitori del deserto, e con esperienza pluriennale nel campo del turismo. Sono multilingue e sapranno accogliervi con entusiasmo soprattutto perché gradiscono (con sincerità) farvi conoscere i loro usi e costumi. Gli autisti sono anche guide, un importante punto di riferimento per il vostro viaggio, perchè profondi conoscitori del deserto e le sue vie. E’ possibile anche avere un servizio aggiuntivo: guida in lingua italiana per percorso guidato, anche se, per questo tipo di viaggio, prettamente paesaggistico, l’autista/guida/cammelliere è più che sufficiente.

  • Pasti

    Prima colazione e Cena

    Pasti in ristoranti locali, con tipica cucina maghrebina, nei bivacchi. Eventuali richieste particolari vanno segnalate in anticipo (dieta vegetariani e vegana, intolleranze alimentari, allergie, etc).

PRENOTA QUESTO TOUR

Per chiedere informazioni sul tuo viaggio in Marocco e ricevere un preventivo dettagliato e personalizzato per te e per il tuo gruppo, ti basterà compilare il modulo di contatto che trovi alla tua sinistra, indicando, oltre alle tue generalità e i tuoi contatti, il periodo (anche approssimativo) in cui vuoi partire, il numero di partecipanti (indicare la presenza e l’età dei bambini partecipanti in quanto ci possono essere delle tariffe ridotte), e il tipo di soluzione: standard o delouxe.

Standard: livello di strutture ricettive *** , si tratta di Riad, Auberges e, dove non disponibili Hotel con bagno privato, camere climatizzate. La qualità dei riad di nostra scelta è alta anche per la soluzione standard.

La sistemazione in bivacco è standard, con bagno in comune. E’ possibile avere, all’interno dell’opzione standard, il bagno privato in bivacco.

Delouxe: livello di strutture ricettive **** o *****, si tratta di Riad,  Auberges e, dove non disponibili Hotel con bagno privato, camere climatizzate.

La sistemazione in bivacco è delouxe, con bagno privato.

INSERISCI I TUOI DATI E PRENOTA

1 + 0 = ?

TOUR CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

Tour di gruppo da Marrakech a Merzouga speciale PASQUA

Tour di gruppo da Marrakech a Merzouga ponte del 25 aprile

Tour di gruppo da Marrakech a Merzouga ponte del 1 maggio