Un tour organizzato in Marocco con partenza da Fes che vi porterà dalla più antica delle città imperiali fino alla piazza di Jmaa el Fnaa di Marrakech passando attraverso il grande sud, le splendide Kasbah color ocra e le distese di palmeraie e il deserto di Merzouga.
1° giorno: Midlet, Erfoud, Merzouga, Erg Chebi
Midlet, città del Marocco con una vicina foresta di cedri abitata dalle scimmie.
Erfoud, è conosciuta per essere la capitale dei datteri e dei fossili del Marocco e si trova in una regione molto visitata dai turisti che amano il deserto.
Merzouga è la porta del deserto, ultimo villaggio dove comincia la pista di sabbia e si procede in 4×4.
Erg Chebi, il deserto rosso del Marocco, in pieno deserto.
2° giorno: Todgha, Dadés
Todgha, zona di splendide gole dove è possibile fare trekking.
Dadés è una valle con una gola preceduta dalla Valle delle rose (Boulmane Dadés).
3° giorno: Skoura, Oasi di Fint, Ouarzazate
Skoura è una kasbah e un’oasi di palma da dattero.
Oasi di Fint è un’oasi è lussureggiante di palme da datteri sul letto del fiume di Fint.
Ouarzazate è una città da cui partono i circuiti per il deserto. Possiede un’antica kasbah che è stata ricostruita per fini cinematografici. Gli studio cinemas, poco distanti sono una sorta di cinecittà dove sono stati girati molti film (Il gladiatore, Gesù di Nazareth).
4° giorno: Ait Ben Haddou, Kasbah di Teoulet
Ait Ben Haddou è uno Ksar, una città fortificata antichissima, patrimonio UNESCO.
Kasbah di Teoulet, antico Ksar che si trova nell’Alto Atlante.
Circuito 1F – Fes Mergouga Marrakech 4 gg, 1000 km
1° giorno 466 km, partenza da Fes per Erfoud/Merzouga, passando per Midlet e la foresta dei cedri abitate dalle scimmie, attraversando l’altipiano del medio atlante caratterizzato da splendidi villaggi berberi. Tramonto nel deserto e pernottamento in un bivacco fra le dune di Erg Chebi. Serata di capodanno con cena e musica tradizionale del sahara.
2° giorno 256 km, la mattina si partirà da Merzouga verso Ouarzazate, con sosta in una zona archeologica dove sono presenti molti fossili preistorici (Rissani), un tipico villaggio berbero con un’antica Kasbah. Partenza verso la valle delle rose e visita alle montagne con le caratteristiche case/abitazione abitate dalla gente berbera. Pranzo alle gole di Todgha, e trekking lungo le gole. Visita alle gole del Dades, cena e pernottamento in un tipico riad alle gole.
3° giorno 164 km, partenza la mattina verso Ouarzazate, dopo essere passati per la valle delle rose (El-Kelaâ M’Gouna), dove visiteremo le tipiche boutiques che producono olio all’essenza di rose. Sulla strada per Ouarzazate passeremo per Skoura, dove c’è un’antica Kasbah (Amrhidil) contornata da villaggi berberi ancora abitati dalla gente del posto in una incantevole oasi. Nel pomeriggio è prevista una escursione alla splendida oasi di Fint, per attraversare le splendide oasi e le montagne desertiche che circondano Ouarzazate. Rientro a Ouarzazate e pernottamento in riad.
4° giorno 204 km, partenza per Marrakech, visita alla Kasbah di Aït Ben Haddou. Situata a 30 km da Ouarzazate, Aït Ben Haddou è un’antica Kasba berbera patrimonio dell’UNESCO che ha mantenuto intatta l’architettura ed i ritmi di vita originari. Riprenderemo la nostra strada verso Marrakech, passando per le montagne del Tizi N’Tichka (Alto Atlante) a 2600 mt caratterizzato da magnifici paesaggi naturalistici di montagne costeggiate da villaggi berberi. Sul passo faremo una piccola deviazione per visitare un’antica Kasbah (Taoulet). Arrivo nel pomeriggio a Marrakech.
- Ora di partenza 9h
- Ora di arrivo 19h
COSA É INCLUSO
- Trasporto da Marrakech con autista (è possibile effettuare il pick-up da aeroporto di Marrakech)
- Mezza pensione (prima colazione e cena)
- Pernottamento in bivacco nomade (soluzione standard o deluxe)
COSA NON É INCLUSO
- Biglietto aereo
- Bibite
- Biglietti di entrata a parchi, musei, monumenti
- Pranzi
Per chiedere informazioni sul tuo viaggio in Marocco e ricevere un preventivo dettagliato e personalizzato per te e per il tuo gruppo, ti basterà compilare il modulo di contatto che trovi alla tua sinistra, indicando, oltre alle tue generalità e i tuoi contatti, il periodo (anche approssimativo) in cui vuoi partire, il numero di partecipanti (indicare la presenza e l’età dei bambini partecipanti in quanto ci possono essere delle tariffe ridotte), e il tipo di soluzione: standard o delouxe.
Standard: livello di strutture ricettive *** , si tratta di Riad, Auberges e, dove non disponibili Hotel con bagno privato, camere climatizzate. La qualità dei riad di nostra scelta è alta anche per la soluzione standard.
La sistemazione in bivacco è standard, con bagno in comune. E’ possibile avere, all’interno dell’opzione standard, il bagno privato in bivacco.
Delouxe: livello di strutture ricettive **** o *****, si tratta di Riad, Auberges e, dove non disponibili Hotel con bagno privato, camere climatizzate.
La sistemazione in bivacco è delouxe, con bagno privato.