Un tour organizzato in Marocco con partenza da Marrakech che vi porterà dal frastuono e dal folklore della grande piazza di Jmaa el Fnaa di Marrakech verso il grande sud, le splendide Kasbah color ocra e le distese di palmeraie fino ad arrivare a Chegaga, il più grande deserto del Marocco per festeggiare il Capodanno sotto le stelle.
1° giorno: Tizi N’tichka, Valle del Draa, Tamoulgalt, Zagora
Tizi N’tichka è un passo sull’Alto Atlante a 2260 m di altitudine, costeggiato dai tipici villaggi berberi.
Valle del Draa, costellata da oasi che dove la natura rigogliosa sfida il deserto prende il nome dal fiume Draa.
Tamnougalt è una kasbah e un’oasi di palma da dattero nelle montagne dell’Atlante.
Zagora è una città a ridosso del deserto sabbioso del Sahara, dove comincia il deserto (predeserto con piccole dune alte circa 3 m).
2° giorno: Tamagroute, Mhamid
Tamagroute è una piccola cittadina dove si trova un’antica biblioteca coranica.
Mhamid è la porta del deserto, ultimo villaggio dove comincia la pista di sabbia e si procede in 4×4.
3° giorno: Erg Chegaga
Chegaga è la più grande Erg (duna) del Marocco, in pieno deserto.
4° giorno: Erg Chegaga
Chegaga è la più grande Erg (duna) del Marocco, in pieno deserto.
5° giorno: Lac Iriqi, Foum Zguid, Ait Ben Haddou
Lac Iriqi, grande lago salato.
Foum Zguid, caravanserraglio dove ricomincia la strada asfaltata.
Ait Ben Haddou è uno Ksar, una città fortificata antichissima, patrimonio UNESCO.
SPECIALE TOUR DI CAPODANNO CON PARTENZA IL 28, 29 E 30 DICEMBRE
Il 31 dicembre ci sarà una serata speciale per festeggiare insieme la fine dell’anno in pieno deserto (cenone con cucina tipica marocchina, musica e danze del Sahara, fuoco sotto il cielo stellato). L’autenticità del tuo viaggio, un mix di intercultura, divertimento, e valorizzazione del patrimonio culturale dell’antico deserto, il mare di sabbia delle antiche piste carovaniere.
Sarà una serata speciale a contatto con la cultura nomade del deserto, la sua gente, i suoi costumi e la sua musica, in un ambiente speciale: un bivacco in pieno stile nomade sotto il cielo del Marocco, confortevole e caratteristico, secondo l’antico spirito del deserto.
Il cenone sarà a base di cucina tipica marocchina: tajine, mechwi, couscous, insalata marocchina, zuppa di harira, pasticceria marocchina e frutta, e da bere per festeggiare la fine dell’anno!
Gusteremo e vedremo preparare anche lo speciale pane cucinato sulla sabbia del deserto, chiamato per questo “pan de sable“.
L’indomani saluteremo il nuovo anno all’alba con un percorso in dromedario fra le dune del deserto.
Circuito 4M1: Marrakech verso Chegaga (il mare di sabbia), 5 giorni (1000 km A/R)
Primo giorno: partenza da Marrakech, passeremo per le montagne del Tizi N’Tichka (Alto Atlante) a 2600 mt caratterizzato da magnifici paesaggi naturalistici di montagne costeggiate da villaggi berberi.Lungo il passo faremo una breve deviazione per visitare la Kasbah di Teoulet. Pranzo a Ouarzazate e continuazione verso la valle del Drâa per arrivare a Agdez. Visiteremo la Kasbah di Tamnougalt, e subito dopo partiremo verso la valle del Drâa (passando per una pista di deserto, antica strada di carovane) per cenare e pernottare a Zagora.
Secondo giorno: la mattina partiremo verso M’hamid, la porta del deserto, passeremo per Tamagroute dove visiteremo la biblioteca coranica e le cooperative di ceramica. Nel pomeriggio si continuerà in 4×4 verso il deserto di M’hamid, visita al villaggio e la sua antica Kasbah e passeggiata con i dromedari (2h). Cena e pernottamento in un bivacco nomade. Serata speciale di Capodanno per chi parte il 30 dicembre.
Terzo giorno: partenza da M’hamid la mattina in 4×4 verso Chegaga, attraverseremo 60 km di pista del deserto che si presenterà sotto diversi paesaggi (deserto di sabbia e pietre, fiumi), pranzo all’oasi sacra, un’antica oasi con sorgente d’acqua naturale, luogo di sosta e abbeveraggio delle antiche carovane, considerata sacra per la presenza di un antico Marabut. Cena e pernottamento a Chegaga in un bivacco nomade, serata con musica tradizionale Saharaoui del deserto. Serata speciale di Capodanno per chi parte il 29 dicembre.
Quarto giorno: giornata di escursione in dromedario fra le dune di Erg Chegaga, pernottamento in bivacco nomade. Serata speciale di Capodanno per chi parte il 28 dicembre.
Quinto giorno:dopo una colazione tradizionale, attraverseremo in 4×4 le piccole dune Lac Iriqui e le pianure di sassolini neri, si riprenderà la strada asfaltata verso il villaggio di Foum Zguid, per arrivare a Taznakht dove visiteremo una cooperativa di tappeti berberi fabbricati dalle donne dei villaggi circostanti. Rientro a Marrakech e, lungo la strada visita alla Kasbah di Ait Ben Haddou, patrimonio dell’UNESCO che ha mantenuto intatta l’architettura ed i ritmi di vita originari.
- Ora di partenza 9h
- Ora di arrivo 19h
COSA é INCLUSO
- Trasporto da Marrakech con autista (è possibile effettuare il pick-up da aeroporto di Marrakech)
- Mezza pensione (prima colazione e cena)
- Pernottamento in bivacco nomade (soluzione standard o deluxe)
- Cenone di Capodanno
COSA NON é INCLUSO
- Biglietto aereo
- Bibite
- Biglietti di entrata a parchi, musei, monumenti
- Pranzi
Per chiedere informazioni sul tuo viaggio in Marocco e ricevere un preventivo dettagliato e personalizzato per te e per il tuo gruppo, ti basterà compilare il modulo di contatto che trovi alla tua sinistra, indicando, oltre alle tue generalità e i tuoi contatti, il periodo (anche approssimativo) in cui vuoi partire, il numero di partecipanti (indicare la presenza e l’età dei bambini partecipanti in quanto ci possono essere delle tariffe ridotte), e il tipo di soluzione: standard o delouxe.
Standard: livello di strutture ricettive *** , si tratta di Riad, Auberges e, dove non disponibili Hotel con bagno privato, camere climatizzate. La qualità dei riad di nostra scelta è alta anche per la soluzione standard.
La sistemazione in bivacco è standard, con bagno in comune. E’ possibile avere, all’interno dell’opzione standard, il bagno privato in bivacco.
Delouxe: livello di strutture ricettive **** o *****, si tratta di Riad, Auberges e, dove non disponibili Hotel con bagno privato, camere climatizzate.
La sistemazione in bivacco è delouxe, con bagno privato.