Circuito 3M1, tour Marocco da Marrakech a Merzouga in 5 gg

Circuito 3M1 – Marrakech verso Merzouga, Chegaga/ 5 gg

1 giorno – Partenza da Marrakech verso le gole del Todgha, attraverseremo le montagne del Tizi N’tichka (Alto Atlante, la più alta montagna del Marocco a 2260 mt). Visiteremo la Kasbah di Taouirt a Ouarzazate e partiremo per Skoura, dove c’è un’antica Kasbah (Amridil) contornata da villaggi berberi ancora abitati dalla gente del posto in una incantevole oasi. Subito dopo partiremo per la valle delle rose e ci dirigeremo verso le gole del Todgha  passando per le gole del Dades (dove facendo un breve percorso in strada non asfaltata visiteremo le tipiche grotte abitate dalla gente nomade). Arrivo nel pomeriggio alle golecena e pernottamento in un tipico riad alle gole del Todgha.

2 giorno – La mattina si partirà verso le dune di Merzouga, con sosta in una zona archeologica dove sono presenti molti fossili preistorici, pranzo a Rissani, un tipico villaggio berbero con un’antica Kasbah. Pomeriggio arrivo a Merzouga e tramonto con percorso a dorso di dromedario. Cena e pernottamento a Merzouga in un bivacco nomade a Erg Chebi, in pieno deserto, serata con musica tradizionale Saharaoui del deserto.

3 giorno – La mattina dopo colazione partiremo verso Zagora, lungo il percorso attraverseremo i villaggi berberi di Anif e Tazarine, con il bel palmeto e siti di incisioni rupestri e tombe preislamiche, dove riprenderemo la strada per la valle del Draa.

4 giorno – Partenza da  Zagora e M’hamid, attraversando la valle del Draa, splendida zona di oasi attraversate dal fiume draa con splendidi villaggi berberi e antiche Kasbha, palmeraie e oasi. Lungo la strada verso M’hamid passeremo per Tamagroute dove visiteremo la biblioteca coranica e le cooperative di ceramica. Nel pomeriggio si continuerà in 4×4 verso il deserto di M’hamid villaggio di nomadi avamposto del deserto, chiamato “la porta del deserto”, dove finisce la strada asfaltata e comincia la pista in pieno deserto.  Da M’hamid partiremo in 4×4 verso Chegaga, attraverseremo 60 km di pista del deserto che si presenterà sotto diversi paesaggi (deserto di sabbia e pietre, fiumi), pranzo all’oasi sacra, un’antica oasi con sorgente d’acqua naturale, luogo di sosta e abbeveraggio delle antiche carovane, considerata sacra per la presenza di un antico Marabut. Escursione in dromedario per godere del tramonto nel deserto. Cena e pernottamento a Chegaga in pieno deserto, serata con musica tradizionale Saharaoui del deserto.

5 giorno – dopo una colazione tradizionale, attraverseremo in 4×4 le piccole dune Lac Iriqui e le pianure di sassolini neri, si riprenderà la strada asfaltata verso il villaggio di Foum Zguid, per arrivare a Taznakht. Visita alla Kasbah di Aït Ben Haddou. Situata a 30 km da Ouarzazate, Aït Ben Haddou è un’antica Kasba berbera patrimonio dell’UNESCO che ha mantenuto intatta l’architettura ed i ritmi di vita originari. Arrivo in serata a Marrakech.

 7M - Circuito Marrakech round trip

Questo è un esempio di tour. I circuiti sono 100% personalizzabili. Per avere un preventivo di questo tour, contattaci a questo link, indicando il periodo di partenza ed il numero dei partecipanti, saremo felici di rispondervi!

Guarda le foto di questo tour:

ait-ben-haddou-1skouravalle-del-toghakasbah-di-taouirt

GUARDA IL VIDEO DI QUESTO TOUR 

Be Sociable, Share!