Circuito 1C, Casablanca , Fes – Merzouga, Marrakech (km 1600 A/R), 9 gg

1°giorno, partenza da Casablanca dove visiteremo la Moschea di Hassan II. Subito dopo partiremo in direzione di Rabat, dove potremo ammirare l’antica Kasbah sul mare, la Chellah e la suggestiva medina. Lungo la strada passeremo per Meknés (é prevista una sosta alle Rovine Romane di Volubilis e alla citta’ sacra di Moulay Idriss I, la citta’ di sepoltura del fondatore dell’Islam in Marocco; arrivo a Meknes fondata alla fine del 17° secolo da Moulay Ismail, dove visiteremo dei monumenti storici del Marocco come la porta Bab Mansour, Hari Souani e la vecchia medina). Pernottamento in riad a Meknés.

2° giorno,  partenza per Fes, la giornata sarà dedicata alla visita della città, che comprendela Medina Medievale, le antiche Mederse,la Moschea El Qaraouiyyin e la sontuosa fontana Nejjarine. Verrete accompagnati da una guida accreditata/professionale che parla italiano. La sera ceneremo e pernotteremo in riad a Fes.

3° giorno, partenza da Meknés per Erfoud/Merzouga, passando per Midlet e la foresta dei cedri abitate dalle scimmie, attraversando l’altipiano del medio atlante caratterizzato da splendidi villaggi berberi. Tramonto nel deserto e pernottamento in un bivacco fra le dune di Erg Chebi.

4° giorno, la mattina si partirà da Merzouga verso Ouarzazate, con sosta in una zona archeologica dove sono presenti molti fossili preistorici (Rissani), un tipico villaggio berbero con un’antica Kasbah. Partenza verso la valle delle rose e visita alle montagne con le caratteristiche case/abitazione abitate dalla gente berbera. Pranzo alle gole di Todgha, e trekking lungo le gole.  Visita alle gole del Dades, cena e pernottamento in un tipico riad alle gole. 

5° giorno, partenza la mattina verso Ouarzazate, dopo essere passati per la valle delle rose (El-Kelaâ M’Gouna), dove visiteremo le tipiche boutiques che producono olio all’essenza di rose. Sulla strada per Ouarzazate passeremo per Skoura, dove c’è un’antica Kasbah (Amrhidil) contornata da villaggi berberi ancora abitati dalla gente del posto in una incantevole oasi.  Nel pomeriggio è prevista una escursione alla splendida oasi di Fint, per attraversare le splendide oasi e le montagne desertiche che circondano Ouarzazate. Rientro a Ouarzazate e pernottamento in riad. 

6° giorno, partenza per Marrakech, visita alla Kasbah di Aït Ben Haddou. Situata a 30 km da Ouarzazate, Aït Ben Haddou è un’antica Kasba berbera patrimonio dell’UNESCO che ha mantenuto intatta l’architettura ed i ritmi di vita originari. Riprenderemo la nostra strada verso Marrakech, passando per le montagne del Tizi N’Tichka (Alto Atlante) a 2600 mt caratterizzato da magnifici paesaggi naturalistici di montagne costeggiate da villaggi berberi. Sul passo faremo una piccola deviazione per visitare un’antica Kasbah (Taoulet). Arrivo nel pomeriggio a Marrakech e visita alla piazza Jmaa el Fnaa e la medina, cena e pernottamento in riad. 

7° giorno, visita ai monumenti storici di Marrakech con guida che parla italiano e pernottamento in riad.

8° giorno, escursione a Essaouira, affascinante piccola città di mare, è l’antica città portoghese di Mogador. Visita al mercato del pesce, alla medina e alla spiaggia di Sidi Kauki, conosciuta come il paradiso dei surfisti. Rientro in serata a Marrakech. seconda giornata dedicata alla visita di Marrakech.

9° giorno, partenza la mattina molto presto da Marrakech e trasferimento a Casablanca.

Questo è un esempio di tour. I circuiti sono 100% personalizzabili. Per avere un preventivo di questo tour, contattaci a questo link, indicando il periodo di partenza ed il numero dei partecipanti, saremo felici di rispondervi!

Guarda le foto di questo tour:

ai-ben-haddou-2meknesfesessaouira1dune-erg-chebimarrakech-madrasa

 

Be Sociable, Share!