Circuito 1V, Il grande sud e le Kasbah + le città imperiali + deserto e mare

primo giorno: partenza da Marrakech verso le gole del Todgha, attraverseremo le montagne del Tizi N’tichka (Alto Atlante, la più alta montagna del Marocco a 2260 mt), visita alla Kasbah di Talouet, con pranzo lungo il tragitto.  Visita nel primo pomeriggio alla Kasbah di Aït Ben Haddou. Situata a 30 km da Ouarzazate, Aït Ben Haddou è un’antica Kasba berbera patrimonio dell’UNESCO che ha mantenuto intatta l’architettura ed i ritmi di vita originari. Arrivo a Ouarzazate  con cena  e pernottamento in riad.

secondo giorno: la mattina visiteremo la Kasbah di Taouirt a Ouarzazate e partiremo per Skoura, dove c’è un’antica Kasbah (Amridil) contornata da villaggi berberi ancora abitati dalla gente del posto in una incantevole oasi. Subito dopo partiremo per la valle delle rose  e visiteremo la Kasbah Tizzarouine, crocevia tra le gole e la valle del Dadès, detta anche «valle delle mille kasbah». Ci dirigeremo verso le gole del Todgha  passando per le gole del Dades (dove facendo un breve percorso in strada non asfaltata visiteremo le tipiche grotte abitate dalla gente nomade). In direzione ovest (verso Ouarzazate), arriveremo a Tinghir, dominata da un’imponente kasbah. Tinghir è la base di partenza ideale per visitare le gole del Todra, Arrivo nel pomeriggio alle gole cena e pernottamento in un tipico riad alle gole del Todgha.

terzo giorno: la mattina dopo colazione faremo una escursione alle gole (1h di marcia), e partiremo per le dune di Merzouga, con sosta in una zona archeologica dove sono presenti molti fossili preistorici, pranzo a Rissani, un tipico villaggio berbero con un’antica Kasbah. Pomeriggio arrivo a Merzouga e tramonto con percorso a dorso di dromedario. Cena e pernottamento a Merzouga in un bivacco nomade a Erg Chebi, serata con musica tradizionale Saharaoui del deserto.

quarto giorno: partenza da Erfoud/Merzouga in direzione di Fes, passeremo per Errachidia e ci fermeremo in una stazione termale tradizionale (Moulay Shirif) e riprenderemo la strada verso Fes passando per Midlet e la foresta dei cedri abitate dalle scimmie, attraversando l’altipiano del medio atlante caratterizzato da splendidi villaggi berberi. Lungo il percorso visiteremo la località di montagna di Ifrane, conosciuta come la “Svizzera in Marocco”. Arrivo in serata a Fes.

quinto giorno: la giornata sarà dedicata alla visita della città di Fes, che comprende la Medina Medievale, le antiche Mederse, la Moschea El Qaraouiyyin e la sontuosa fontana Nejjarine. Partenza da Fes per visitare Meknés (é prevista una sosta alle Rovine Romane di Volubilis e alla citta’ sacra di Moulay Idriss I, la citta’ di sepoltura del fondatore dell’Islam in Marocco; arrivo a Meknes fondata alla fine del 17° secolo da Moulay Ismail, dove visiteremo dei monumenti storici del Marocco come la porta Bab Mansour, Hari Souani e la vecchia medina). Pernottamento in riad a Meknés.

sesto giorno: partenza da Rabat. Passeremo per la città di Casablanca dove visiteremo la Moschea di Hassan II. Partenza per Essaouira. Visita della città, passando lungo la costa. Pernottamento a El Jadida, città portoghese fortificata, patrimonio dell’UNESCO ed elegante località di mare.

settimo giorno: partenza da El Jadida verso Essaouira, passando per Safi, con la sua splendida costa di falesie rosa a picco sul mare. Nel primo pomeriggio arrivo a Essaouira, affascinante piccola città di mare, è l’antica città portoghese di Mogador. Visita al mercato del pesce, alla medina e alla spiaggia di Sidi Kauki, conosciuta come il paradiso dei surfisti. Cena e pernottamento in riad a Essaouira.

ottavo giorno la mattina visita alla splendida spiaggia di Sidi Kauki, vicino Essaouira, paradiso dei surfisti, rientro a Marrakech, con sosta ad Argana, località di produzione di olio di argan.

Questo è un esempio di tour. I circuiti sono 100% personalizzabili. Per avere un preventivo di questo tour, contattaci a questo link, indicando il periodo di partenza ed il numero dei partecipanti, saremo felici di rispondervi!

Guarda le foto di questo tour:

marrakech-mhamid-24fesessaouira1eljadidadunes

 

Be Sociable, Share!