Escursioni in cammello con partenza da Mhamid verso Erg Chegaga

Escursioni con cammelli e ritorno in 4×4 da Erg Chegaga

Primo Giorno: Mhamid / SIDI NAJI (4h30)

Si parte subito la mattina per una passeggiata di 2h per arrivare al palmeraie dove pranzeremo. Dopo un poco di riposo, camminerete ancora 2h30 a 3h attraverso le dune e dei paesaggi desertici per arrivare a Sidi Naji, mausoleo del marabou della tribù Nouaji che erano installate là una volta, dove troveremo il campo per passare la notte in bivacco. Risveglio, colazione sotto il grande tenda del bivacco, preparazione e carico dei dromedari e partenza a 9h.

Secondo giorno: SIDI NAJI / Erg EZZAHAR (4h)
Partenza di Sidi Naji, marcia fino al picnic sotto i tamaris. Dopo il pranzo, camminerete 2h nella traversata del reg fino al grandi dune di Ezzahar dove monterete il campo per la notte. Cena sotto la tenda sotto le stelle.

Terzo giorno: Erg EZZAHAR / Erg SMAR / Erg SEDRA (4h30)
Cammineremo verso le grandi dune dell’erg Ezzahar, camminerete fino all’erg Smar, vecchio villaggio abbandonato, per il picnic, sotto i tamaris.  Voi camminerete il pomeriggio mediante piccole dune fino al dune di Erg Sedra dove monterete il campo per la notte.

Quarto giorno: Erg SMAR / CHEGAGA (4h)
Questa giornata ci condurrà a Chegaga, le dune più vaste della regione dove scopriremo lo stile di vita nomade. Il bivacco è installato ai piedi dei grandi dune la cui altitudine supera i 300 mt. Ritorno al campo per la serata e passeremo la notte sotto tenda.

Sesto giorno: OUM LAÂLAG / BOUGARN (4h30)
Partenza dall’oasi alle 14h30 , seguiranno 3h di marcia per arrivare ad Oued Laatache (Oued della sete) verso mezzogiorno, pranzo e sosta all’ombra dei tamaris e vicino ad un pozzo dove avremo forse l’opportunità di vedere bere dei greggi di dromedari, di capre e pecore ed eventualmente delle donne che fanno il bucato. Ci dirigiamo poi verso il duna Bougarn,, notte ai piedi della duna di Bougarn, sotto tenda.

Settimo giorno: BOUGARN / BERTHAM
Lasciamo Bougarn e le dune per attraversare il deserto di pietra in una marcia di 1h30 circa, pranzo all’ombra di un’acacia,  poi continueremo in direzione di Bertham passando da Oued Naam, pausa al pozzo per ricaricare la provvista di acqua e fare bere i dromedari. Continueremo ancora circa per un’ora per installare il campo e fare una meritata sosta a Bertham per la notte.

Ottavo giorno: BERTHAM / Mhamid (3h)

Risveglio, colazione, smontaggio del campo, carico dei dromedari, subito dopo partiamo per Mhamid dove arriveremo al bivacco fisso per il pranzo. Installazione nelle vostre tende, dopo mezzogiorno passeggio nel villaggio e hammam tradizionale. Notte e serata conviviale al bivacco di Mhamid con un buono pasto.

QUESTO TOUR E’ ANCHE DISPONIBILE IN UNA VERSIONE MISTA DI CAMMELLI E 4X4, DA MHAMID A ERG CHEGAGA, DELLA DURATA DI 4 GIORNI.

Be Sociable, Share!