Riad e bivacchi

I Riad

L’alloggio sarà in camera singola/doppia/tripla con bagno privato presso hotel, antichi riad ristrutturati, o riad di nuova fabbricazione, ma rigorosamente gestiti e di proprietà di gente del luogo (nel rispetto del turismo responsabile), in bivacchi nomadi (accampamenti nomadi con tappeti, tende con posto in doppia, bagni, docce, tenda ristorante, illuminazione con sistema a pannelli solari) gestiti da gente del deserto, profondi conoscitori della cultura e tradizione locale.

Un riad autentico è prima di tutto una antica casa nobiliare marocchina situata in una principale medina delle città imperiali. E’ costituita da una casa con un cortile interno con un giardino e fontane nel patio. In effetti la parola « riad «  in arabo significa giardino.

Con la nostra agenzia avrete la possibilità di soggiornare in splendidi riad tradizionali, che sono culturalmente delle rappresentazioni temporali del paradiso di stile ispanico-moresco. I riad sono spesso forniti di hammam tradizionali dove potrete rilassarvi durante il vostro soggiorno.

I bivacchi

I bivacchi sono un insieme di tende marocchine, le cosidette Khaïma. Il modo più bello per entrare a contatto con il deserto è di pernottare in uno dei tipichi bivacchi noamadi del Marocco, dove potrete gustare tipici piatti del deserto, ascoltare la musica del deserto dei cammellieri sotto il cielo stellato, avvolti dal silenzioso respiro del Sahara.

La Khaïma era originariamente utilizzata dalle tribù o dai pastori nomadi. Queste tende nere chiamate «bayt esh-shacr», letteralmente «case di lana», sono fatte di stoffe molto spesse, ornate con motivi geometrici. Il tetto è formato da un tessuto composto di bande di lana tessute con il telaio artigianale, in lana (flij), cucite ai bordi. L’assemblaggio di bande di lana è sostenuto da  una struttura in legno e da fili e picchetti.

I pasti saranno in ristoranti locali e nei bivacchi, con tipica cucina maghrebina. Se il viaggiatore lo desidera potrà godere della tipica ospitalità marocchina ed essere invitato presso famiglie locali.

Guarda le foto dei riad e bivacchi dei nostri circuiti:

« 1 di 5 »
Be Sociable, Share!

Tour e viaggi organizzati in Marocco